Termini e condizioni d'uso

Oggetto

I presenti Termini e condizioni d'uso (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito http://www.ecostile.it (nel seguito, il Sito).

Titolare del Sito è La Tana società cooperativa sociale (nel seguito, La Tana coop. soc.) con sede legale in via Iannacone nr. 23 – 03043 CASSINO (FR), iscritta al Registro delle Imprese di Frosinone, Codice Fiscale nr. 02813400609 e P. Iva nr. 02813400609, R.E.A. nr. FR - 179678.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

La Tana coop. soc. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

 

Prodotti

http://www.ecostile.it è un sito telematico di vendita di prodotti ecologici, gadgets ed accessori realizzati con materiale recuperato, riciclato e a basso impatto ambientale (nel seguito, i Prodotti).

Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all'interno delle rispettive categorie, distinti per categorie di Prodotto.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di La Tana coop. soc. circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Procedura d'acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico La Tana coop. soc., dettagliatamente illustrati nella home page del Sito http://www.ecostile.it all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da La Tana coop. soc. mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con La Tana coop. soc. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

I pagamenti con PayPal richiedono esclusivamente un'autorizzazione, ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l'ordine. Il pagamento viene pertanto effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase La Tana coop. soc. emetterà altresì la fattura relativa all'ordine.

Questo implica che in caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente (tramite richiesta al modulo nella sezione Contatti) nessun importo sarà allo stesso addebitato e pertanto La Tana coop. soc. non dovrà effettuare alcun rimborso.

Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra La Tana coop. soc. e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione dell'ordine da parte di La Tana coop. soc.

La Tana coop. soc. ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.

In particolare, La Tana coop. soc. si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura.

 

Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.

 

Modalità e spese di consegna

La Tana coop. soc. consegna in tutti i paesi indicati sul Sito e la consegna avrà luogo senza appuntamento.

La Tana coop. soc. emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momenti in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a La Tana coop. soc. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.

I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di La Tana coop. soc. al corriere incaricato, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma della spedizione. I prodotti saranno consegnati orientativamente in 2-5 giorni lavorativi.

Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà la consegna il giorno successivo.

In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, Il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a La Tana coop. soc.

Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell'ordine sono stati rispediti a La Tana coop. soc. per impossibilità nell'esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine d'acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. La Tana coop. soc. procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, La Tana coop. soc. procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a La Tana coop. soc. e delle spese di custodia.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da La Tana coop. soc., il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente: Che il pacco risulti integro e l'imballo non danneggiato o comunque alterato e, che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al pacco, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare La Tana coop. soc. attraverso il Modulo nella sezione Contatti, specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di La Tana coop. soc., daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di La Tana coop. soc. fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di La Tana coop. soc.

Diritti di recesso.

Per tutti gli acquisti online effettuati su www.ecostile.it l'acquirente ha per legge il diritto di revocare il proprio ordine entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce.
L'acquirente non ha l'obbligo di fornire alcuna spiegazione e non dovrà pagare penalità. Qualsiasi prodotto restituito deve arrivare a La Tana cooperativa sociale, in condizioni integre e nel suo imballo originale. 
Il recesso deve essere comunicato a mezzo di fax o email o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
1) L'acquirente ha la possibilità di ricevere un buono d'acquisto da spendere entro un anno dalla sua generazione.
2) farsi sostituire la merce a meno che la merce non sia stata personalizzata con logo, o dicitura come richiesto dal cliente.
Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla riconsegna della merce.